Un nuovo modo di scoprire templi, reperti e memoria, tra contenuti dinamici e accessibilità potenziata. È online, al seguente link https://parchipaestumvelia.cultura.gov.it/, il nuovo sito web dei Parchi archeologici di Paestum e Velia, pensato per offrire un’esperienza di navigazione chiara, coinvolgente e in dialogo con i linguaggi digitali contemporanei.
Più che un restyling, si tratta di una ripartenza. Il sito è stato ripensato nei contenuti e nella struttura ed è ispirato ai migliori esempi internazionali di comunicazione culturale: meno ridondanza, più immediatezza, senza rinunciare alla profondità. Il risultato è una piattaforma snella, intuitiva, capace di parlare a un pubblico ampio ed eterogeneo, dai turisti ai ricercatori.
Il nuovo portale punta su accessibilità e narrazione visiva. Layout “mobile first”, call-to-action chiare, menu semplificato e un’organizzazione modulare delle sezioni permettono all’utente di esplorare i contenuti secondo il proprio tempo e interesse. L’experience d’acquisto è valorizzata con un sistema di prenotazione biglietti più fluido e diretto.
Ma c’è di più. Il sito diventa anche uno spazio emozionale, che racconta la potenza evocativa dei due Parchi attraverso immagini monumentali, citazioni, contenuti dinamici e multimediali. Una sezione news e un’agenda eventi chiara e sempre aggiornata completano l’offerta.
Il tono adottato nella progettazione del nuovo spazio digitale è divulgativo ma solido, autorevole ma accessibile, in piena coerenza con la voce adottata dai Parchi sui propri canali social, a conferma di un’identità comunicativa oggi più che mai riconoscibile.
Con questo nuovo strumento digitale, Paestum e Velia non si limitano a raccontare la storia, ma si pongono in dialogo attivo con il presente e con chi vive questo luoghi anche a distanza.