Continuano i laboratori ceramici “Kéramos”ai Parchi archeologici di Paestum e Velia
Prossimo appuntamento al museo di Paestum
domenica 27 luglio 2025
Domenica 27 luglio, alle ore 11:00, torna al Museo di Paestum uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: “Kéramos”, il ciclo di laboratori organizzati dai Parchi archeologici di Paestum e Velia e dedicati alla scoperta e alla sperimentazione della ceramica antica.
Questa nuova edizione è interamente dedicata al simposio greco, l’antica tradizione caratteristica del mondo greco fin dall’età arcaica che assomma a sé diverse funzioni da quelle conviviali a quelle culturali, fino a imporsi come una vera e propria istituzione politica. Il simposio, infatti, oltre a essere un momento di festa e di incontro, è un’occasione di dialogo, musica, poesia e riflessione filosofica: numerosi sono i versi della poesia e della pittura antica che ci descrivono in dettaglio cosa accadeva durante questi incontri riservati a un pubblico quasi totalmente maschile.
A Paestum oggi, sotto la guida delle professioniste dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, i partecipanti potranno non solo ascoltare racconti e curiosità su questi banchetti rituali, ma anche cimentarsi nella realizzazione dei tipici vasi del simposio usati per mescere e bere il vino: coppe, crateri e kylix.
L’esperienza proposta non è soltanto quella di un laboratorio manuale, ma di un vero e proprio viaggio nel tempo, che permette ad adulti e bambini di avvicinarsi alla cultura materiale del mondo greco, comprendendo attraverso la manipolazione dell’argilla le forme, i simboli e le storie che ancora oggi parlano dalle superfici decorate degli antichi reperti.
Il laboratorio è pensato per tutti, dagli appassionati di archeologia ai curiosi di ogni età, ed è un modo unico per vivere l’area archeologica non solo come luogo di visita, ma come spazio di incontro e creatività.
INFORMAZIONI
L’INIZIATIVA È COMPRESA NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AI PARCHI E NELL’ABBONAMENTO PAESTUM&VELIA
MAX 25 PARTECIPANTI
Prenotazione obbligatoria compilando il form al seguente link: CLICCA QUI