Laboratorio di ceramica a Paestum: ” Divinità e Offerte Sacre “

Domenica 24 agosto alle ore 11:00 ritorna al Parco archeologico di Paestum l’appuntamento con Kéramos, il laboratorio di ceramica realizzato dai Parchi archeologici di Paestum e Velia in collaborazione con l’Associazione Pandora Artiste Ceramiste.

Dopo il successo degli incontri precedenti, l’edizione di agosto sarà dedicata al tema “Divinità e Offerte Sacre”, offrendo ai partecipanti l’occasione di esplorare, attraverso la manualità, uno degli aspetti più affascinanti della religiosità antica.

Le attività di scavo e di ricerca svolte a Paestum, infatti, hanno restituito numerose testimonianze di offerte votive: statuette, ex voto anatomici, frutti fittili e tanto altro.

Proprio a queste tracce si ispirerà il laboratorio, che permetterà di modellare figure votive in argilla e di incidere simboli sacri su lastre, rievocando gesti antichi e riscoprendo significati che parlano ancora oggi di devozione, protezione e identità collettiva.

Kéramos non è soltanto un laboratorio creativo, ma un vero e proprio momento di contatto diretto con il patrimonio storico e archeologico di Paestum. Un’occasione pensata per adulti e bambini, per chi è in vacanza nel Cilento o per chi desidera vivere il Parco in maniera diversa, scoprendo le storie che ogni frammento di argilla può raccontare.

INFORMAZIONI

L’INIZIATIVA È COMPRESA NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AI PARCHI E NELL’ABBONAMENTO PAESTUM&VELIA

MAX 25 PARTECIPANTI

Prenotazione obbligatoria compilando il form al seguente link:https://parchipaestumvelia.cultura.gov.it/divinita-e-offerte-sacre/

 

 

 

Immagine di Parchi archeologici di Paestum e Velia

Parchi archeologici di Paestum e Velia

I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono un istituto del Ministero della cultura dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

SCOPRI DI PIù

I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Menu