Scopri la storia e la bellezza del Parco archeologico di Velia, come mai prima d’ora, grazie a Immersive Velia, il tour virtuale che ti permette di esplorare il sito attraverso dei visori.
Il progetto, promosso dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, grazie all’integrazione di tecnologie digitali avanzate – tra cui visori Oculus Quest 3, ricostruzioni 3D e animazioni in realtà virtuale, trasforma la scoperta del sito archeologico di Velia in un viaggio multisensoriale: i visitatori non si limiteranno a scoprire i resti dell’antica polis della Magna Grecia, ma potranno «camminare» virtualmente tra le piazze e i templi, immergendosi nella vita quotidiana, negli spazi sacri e nei dibattiti filosofici dell’antica Elea–Velia.
L’attivazione dei visori è stata resa possibile grazie al contributo dei giovani volontari del Servizio Civile Universale in servizio a Velia, che supportano quotidianamente le attività del Parco e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei nostri siti.
Con Immersive Velia, il passato prende vita davanti ai nostri occhi, offrendo una prospettiva immersiva e innovativa sulla storia e sul patrimonio dell’antica Elea–Velia.
INFORMAZIONI
Immersive Velia
Scopri la storia e la bellezza del Parco archeologico di Velia con i nostri visori in un tour virtuale.
Il servizio è disponibile dalle ore 9:30 alle ore 13:30, esclusivamente su prenotazione obbligatoria alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it, dal giovedì al sabato e la prima domenica del mese.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia e non prevede costi aggiuntivi.
Il numero dei visori è limitato, pertanto possono partecipare massimo 10 persone all’ora.
