Ceci n’est pas un musée

A cura di: Gabriel Zuchtriegel e Maria Boffa

SCARICA IL VOLUME

 

 

GUIDA AL [DISALLESTITO] MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

 

Il momento in cui esce questa guida è probabilmente quello meno adatto che si possa immaginare. Da qui a qualche anno, il museo subirà una serie di interventi importanti di ristrutturazione e di riallestimento. Le collezioni saranno spostate, le sale temporaneamente chiuse. Che senso ha fare una guida in questa fase? Beh, se da un lato possa apparire inadatto, dall’altro risulta particolarmente felice per comprendere il senso del Museo di Paestum. Che non è un museo, anche se c’è scritto sopra in grandi lettere bronzee: “MVSEO”… Messo a nudo, privato della maggior parte delle collezioni in occasione dei lavori sopracitati, il Museo di Paestum rivela però meglio che mai la sua vera identità: quella di un tempio, di un’opera architettonica singolare che fonde antichità e contemporaneità.

Picture of Archeological Parks of Paestum and Velia

Archeological Parks of Paestum and Velia

The Archaeological Parks of Paestum and Velia are an institution of the Italian Ministry of Cultural
Heritage and Activities, endowed with special autonomy and inscribed on the UNESCO World
Heritage List since 1998.

DISCOVER MORE

I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Menu

Chi Siamo

The Archaeological Parks of Paestum and Velia; an institute of the Ministry of Culture, with special autonomy and listed as a UNESCO World Heritage Site since 1998.

Menu

About Us