16 Novembre 2024 – Apertura della Nuova Sezione Romana Contemporanea del Museo Archeologico Nazionale di Paestum

A 25 anni dal primo allestimento, i Parchi archeologici di Paestum e Velia inaugurano la nuova sezione del Museo Archeologico Nazionale “Paestum: dalla città romana a oggi”, intitolata all’archeologo Mario Torelli.
La sezione, aperta al pubblico dal 16 novembre, ripercorre la storia di Paestum dalla fondazione della colonia latina del 273 a.C. al Medioevo. Le vecchie e nuove forme della religiosità, gli spazi pubblici e privati, i grandi protagonisti e la vita quotidiana della città prendono vita in uno spazio completamente riallestito, dove si presentano per la prima volta anche reperti inediti.

 

Il percorso prosegue con l’esposizione di incisioni e acquerelli appartenenti alla collezione della Fondazione Giambattista Vico, che testimoniano la “riscoperta” del sito avvenuta dalla metà del ‘700 con i viaggi del Grand Tour.
Documenti e fotografie del XX secolo raccontano, infine, l’avvio di una lunga stagione di scavi, studi e ricerche che proseguono tutt’oggi nel segno della tutela e della valorizzazione.

 

SCARICA LA LOCANDINA

Picture of Archeological Parks of Paestum and Velia

Archeological Parks of Paestum and Velia

The Archaeological Parks of Paestum and Velia are an institution of the Italian Ministry of Cultural
Heritage and Activities, endowed with special autonomy and inscribed on the UNESCO World
Heritage List since 1998.

DISCOVER MORE

I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Menu

Chi Siamo

The Archaeological Parks of Paestum and Velia; an institute of the Ministry of Culture, with special autonomy and listed as a UNESCO World Heritage Site since 1998.

Menu

About Us