Il Consiglio di amministrazione, presieduto dal Direttore dei Parchi, definisce e programma le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici dell’attività dei Parchi. L’incarico dei componenti del Consiglio di amministrazione non prevede alcun compenso (Decreto Ministeriale 23/12/2014 che all’art. 11).
Il Comitato scientifico è un organo consultivo competente sulle questioni di carattere scientifico nell’ambito dell’attività dei Parchi. L’incarico dei componenti del Comitato scientifico non prevede alcun compenso. (Decreto Ministeriale 23/12/2014 che all’art. 12).
Il Collegio dei revisori dei conti controlla la regolarità amministrativo-contabile verificando la regolare tenuta delle scritture contabili e il regolare andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dei Parchi. Il presidente, funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, percepisce il compenso dal MEF; gli altri due componenti hanno diritto ad un compenso determinato con decreto – in attesa di emanazione – del Ministero della cultura di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (Decreto Ministeriale 23/12/2014 che all’art. 13).
SCARICA IL DECRETO NOMINA DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono un istituto del Ministero della Cultura dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.