VeliaTeatro, la rassegna dedicata alla tradizione tragica e comica del teatro antico organizzata da Cilento Arte ETS, torna a risuonare tra le rovine dell’antica Elea-Velia.
Nella suggestiva cornice dell’Acropoli, sabato 2 agosto, alle ore 21:00, andrà in scena l’“Iliade” di Omero, portata sul palco da Gianluigi Tosto. Un’interpretazione appassionata e intensa pronta a restituire tutta la forza evocativa del poema, grazie alla musicalità e al ritmo della storica traduzione di Vincenzo Monti.
Un evento che rinnova il legame tra teatro antico e pubblico contemporaneo, tra parola e memoria, in un luogo dove il tempo sembra ancora ascoltare.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con i Parchi archeologici di Paestum e Velia e finanziata su Fondi di Coesione Italia 21–27, nell’ambito delle azioni di valorizzazione del patrimonio Unesco e Itinerari Culturali della Campania 2025.
L’evento è incluso nel biglietto serale di € 15,00 e nell’abbonamento Paestum&Velia.
E’ possibile acquistare il biglietto anche presso le biglietterie dei Parchi.
Inizio spettacolo ore 21:00.
E’ disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere l’Acropoli con partenza dal piazzale antistante il parcheggio dell’area archeologica di Velia dalle ore 19:30 – ultima corsa ore 20:45.
Inoltre, per raggiungere Velia da Paestum e’ disponibile anche un servizio di navetta gratuito con partenza alle ore 19.00 dal parcheggio del Bar Anna e con rientro da Velia alle ore 23:30.
Lo spettacolo si terrà sull’Acropoli.
Posti limitati.
